Attraverso un progetto architettonico sviluppato in planimetria abbiamo occupato gli spazi dividendoli in 4 aree: ingresso, cucina suddivisa in tre blocchi con porta a scomparsa, zona pranzo che permette di godere del panorama grazie alla grande finestra e spazio relax con divano rivolto al caminetto.
É stato identificato ogni singolo elemento che compone l’arredo e quantificato il relativo valore. La proposta economica ha tenuto conto di tutte le opere di falegnameria, nonché la fornitura di tutti gli elementi d’arredo: mobili, corpi illuminanti, complementi d’arredo e tendaggi.
L’incontro per scegliere gli elementi principali della proposta è stato tenuto nel nostro show-room in azienda dove è disponibile tutta la campionatura. Qui i clienti hanno potuto toccare con mano ogni singolo materiale e immergersi nel nostro catalogo fotografico. Alla fine di questo incontro abbiamo valutato assieme di rivestire il locale d’ingresso con la carta da parati facendo anche una prima ipotesi cromatica. Il cliente, dopo aver avvallato il progetto preliminare, l’analisi economica e non essendo in quel momento ancora individuabile una soluzione progettuale definitiva, ha sottoscritto un accordo preliminare certificando l’intenzione a procedere con la progettazione esecutiva.
In questo progetto abbiamo avuto la possibilità di sperimentare nuove scelte, proponendo imbottiti e sedute di alta qualità, un design lineare e pulito valorizzando texture e superfici materiche. Passando dall’ingresso di forte impatto scenico, attraverso ad una grande vetrata che crea l’accesso alla zona living si individua immediatamente il forte contrasto tra la cucina minimale ed il soggiorno dalle forti note rustiche. Mentre la zona pranzo raffinata ed elegante incornicia un panorama meraviglioso, il tutto sotto un controsoffitto ligneo con geometrie rigorose come a tessere una rete che si riflette sul pavimento in rovere rustico che riveste l’intera superficie.
Il preliminare è stato sostituito da un contratto definitivo facente riferimento alla soluzione progettuale esecutiva e consolidata, completo di una dettagliata planimetria e di tutti i render realizzati; l’analisi economica viene aggiornata sulla base delle scelte operate attingendo ai parametri usati in fase preliminare e accettati dal cliente. Infine abbiamo definito tutti gli aspetti commerciali e i tempi di realizzazione.