Studio Deflorian 1947
Approccio Interior Design
Progetto d
Famiglia Deflorian
Famiglia Deflorian
Case study ospitalità

Hotel Ariston sul lago di Molveno

Hospitality design a Molveno per la famiglia Sartori

La cortesia e l'ospitalità della famiglia Sartori e dei loro collaboratori rendono l'Hotel Ariston luogo ideale per una vacanza all'insegna del relax e del divertimento sul lago di Molveno. "Preziosa perla in più prezioso scrigno": in questo modo, nel 1890, Antonio Fogazzaro descriveva i tesori naturali di Molveno. Così il lago era paragonato, per la sua straordinaria bellezza, ad una perla incastonata tra le splendide montagne delle Dolomiti di Brenta.

Per far fronte al cambiamento in atto nel mercato del turismo di montagna, più qualità meno quantità, la volontà del cliente è stata quella di ristrutturare un intero piano di camere con l’intento di aumentare la qualità del servizio.

Ospitalità Settore
Lago di Molveno Località
Rustico contemporaneo Stile design
2020 Anno di realizzazione
01.

Un incontro per comprendere le necessità che portano al cambiamento

Fin dal primo colloquio con il committente in Hotel abbiamo cercato di capire le motivazione del cambiamento e il target di clientela della struttura ricettiva, per poter trovare una soluzione progettuale su misura. Soluzione che soddisfacesse non solo le aspettative estetiche ma anche quelle economiche, sia in termini di costi che di gestione commerciale dell’attività. Prerogativa dell’intervento è stata quella di diminuire il numero delle stanze studiando, a scatola vuota, la gestione degli spazi, le opere murarie e la disposizione delle tramezze. Minor numero di stanze con una metratura maggiore, design unico e innovativo, studio approfondito del target, dell’utilizzo degli spazi e degli arredi.

02.

Studio ambientale, cromatico e dei dettagli fonte di recensioni positive da parte degli ospiti

Durante la progettazione abbiamo posto particolare attenzione alla scelta dei dettagli estetici vista la location e l’ambientazione unica: un lago di montagna ai piedi nelle Dolomiti. L’Hotel si trova in una posizione privilegiata di fronte al lago, per questo lo studio cromatico si è rivelato di grande importanza. La scelta dei colori e dei materiali ci ha impegnato in un lungo lavoro creativo. Legno rovere nodi verniciato con vernice a base d’acqua ignifuga, laminato melamminico sulla tonalità del grigio, a riprodurre l’effetto tessuto sia all’interno che all’esterno dei mobili, materiale molto pratico che permette una facile sanificazione. Per le pareti abbiamo scelto una carta da parati dorata ignifuga e idrofuga mentre le stoffe sono in lana con disegno scozzese.

Il camino ad acqua utilizza una moderna tecnologia ad ultrasuoni, riproducendo il realismo di un vero caminetto e grazie alla nebulizzazione dell’acqua viene creato l’effetto tridimensionale delle fiamme, brace e fumo; mentre per simulare la fonte d’acqua all’interno della stanza è stato inserito un catino in pietra. Lo studio illuminotecnico di luce indiretta e delle lampade decorative hanno messo in risalto i colori, i materiali e lo stile estetico scelto.

Per garantire recensioni positive da parte dei futuri clienti riguardo alla qualità del sonno abbiamo ricercato e selezionato i migliori materassi certificati sul mercato. Una volta firmato il contratto preliminare il cliente ha potuto seguire passo dopo passo il processo dello studio architettonico ed artistico grazie alla creazione dei render 3D e all’utilizzo della realtà virtuale.

dots 05
03.

Una consulenza tecnica specifica per ogni cliente che consente la produzione puntuale degli arredi


Il progetto estetico è stato velocemente approvato e, senza dover apportare modifiche alla proposta iniziale, siamo potuti passare subito alla stesura del progetto tecnico e degli esecutivi per la produzione degli arredi.

La commessa è stata fin da subito affidata ad un tecnico responsabile che si è occupato di rilevare le misure in cantiere, coordinare e posizionare tutti gli impianti e le strumentazioni necessarie dando indicazioni alle varie maestranze e seguendo pari passo l’avanzamento dei lavori in ufficio e in falegnameria.

Una volta pronti gli arredi è stato organizzato il trasporto e la gestione del montaggio anche attraverso l’utilizzo di una scala sollevatrice esterna.

dots 05
04.

La posa in opera degli arredi e la coordinazione del lavoro con le altre maestranze

Una volta pronti con la merce, coordinandoci con il cliente e con l’avanzamento dei lavori in cantiere, abbiamo iniziato il montaggio degli arredi: armadi semi aperti in funzione di soggiorni medio-brevi,  porta valigie e mobili soggiorno, rivestimenti parete, scrivanie, camere da letto, porte scorrevoli, mobili dei bagni, specchiere ed appendiabiti. Il tutto è stato gestito dal tecnico responsabile della commessa, che ha garantito assistenza in cantiere attraverso visite periodiche, e dal responsabile della squadra dei montatori ai quali è stato assegnato il lavoro. Una garanzia di un allestimento preciso, puntuale e riguardoso dell’ambiente e del lavoro degli altri. Si è chiuso il percorso analizzando il progetto realizzato, raccogliendo il feedback del cliente e garantendo assistenza post vendita.


Senti anche tu il bisogno di donare bellezza? Non vediamo l'ora di lavorare insieme.